Forse ti stai chiedendo perchè in casa tua c'è tanta umidità. Temperature basse e tempo piovoso sono le principali cause dell'eccesso di umidità in casa. Inoltre, una famiglia di 3 persone può produrre una media di 12 litri di vapore acqueo, che aumentano il livello di umidità. Proteggendo la nostra casa dagli agenti atmosferici, intrappoliamo inoltre quel vapore all'interno. Oltre alle persone ci sono altri fattori che contribuiscono ad innalzare il valore dell'umidità in casa. Scopri quali sono queste cause e come puoi prevenirle o controllarle per avere un livello ottimale di umidità a casa.
INFILTRAZIONI
I muri delle nostre case sono fatti di una struttura porosa nella quale ci sono delle piccole fessure. L'umidità esterna penetra facilmente da esse, specialmente in climi umidi.
CONDENSA DEL VAPORE
Gli sbalzi di temperatura, in combinazione con una scarsa areazione, possono portare alla formazione di condensa, sia sui muri che sulle finestre.
INFILTRAZIONI
Col passare del tempo, muri e fondamenta degli edifici subiscono piccole imperfezioni. Queste permettono all'acqua di penetrare nei muri.
PERDITE DI ACQUA
Un rubinetto gocciolante, una perdita d'acqua dalla lavatrice o dalla lavastoviglie possono creare un ambiente molto umido e danneggiare muri o pavimenti.
ATTIVITA' QUOTIDIANE
Fare il bagno o la doccia, cucinare, usare l'asciugatrice o lavare i pavimenti sono attività che aumentano l'umidità della casa. Una famiglia di 3 componenti produce più di 12 litri di vapore acqueo al giorno.