L'inverno porta con sé pioggia e freddo. Per evitare che il freddo entri in casa, le abitazioni oggi sono isolate e hanno un'alta efficienza energetica. Non avendo ventilazione naturale, visto che l'aria esterna non può entrare, l'umidità in eccesso resta intrappolata in casa. Cosa dovresti fare per controllare l'umidità in inverno?
Fai sfiatare la caldaia e l'asciugatrice verso l'esterno per far si che l'aria calda e umida che proviene dagli elettrodomestici non si aggiunga all'aria già calda in casa alzando il livello di umidità. Usa le ventole di scarico in bagno e in cucina per evitare la condensa.
L'aria fredda invernale contiene meno acqua e dunque è meno umida. Quando questa riesce a entrare in casa fa diminure il livello di umidità negli ambienti. Questo succede nelle case più vecchie, ma in quelle nuove o ristrutturate devono essere creati fori di ventilazione o bisogna aprire regolarmente porte e finestre per lasciar circolare l'aria e ottenere un livello ottimale di umidità.
Un terzo modo di controllare l'umidità è quello di alzare la temperatura in casa. Usare il riscaldamento centralizzato o il camino riduce l'umidità relativa in quanto temperature più alte contengono più acqua. Ciò consente di controllare l'umidità in quanto ne controbilancia l'eccesso causato dai nostri stili di vita.
Prova ad usare un demumidificatore per contrastare l'eccesso di umidità e creare un clima confortevole in ogni stanza.
Ricordati di questi suggerimenti se vivi in una casa nuova e ben isolata e non avrai più problemi di umidità.