Forse ti starai chiedendo perchè ci sia un eccesso di umidità nella tua casa. Non c'è un'unica spiegazione; ci sono molti fattori che possono portare ad avere un livello alto di umidità in casa. Perchè succede questo? Cosa causa l'umidità?
Piccole crepe nei muri possono causare infiltrazioni d'acqua, creando problemi di umidità. Questo succede soprattutto in condizioni di clima umido, perchè l'acqua normalmente si muove da aree calde verso spazi freddi e asciutti.
Nel caso delle comuni pareti di cartongesso, il 28% dell'aria in una stanza pressurizzata fuoriesce dai muri. Quando i muri delle fondamenta sono in costante contatto con l'acqua, l'umidità può penetrare nei muri fino ad un'altezza di 1,5 m.
La presenza di acqua in eccesso puo' trasformarsi in umidità. Per esempio, un rubinetto che perde può influenzare il livello di umidità di una casa. Inoltre, perdite di acqua dalla lavatrice o dalla lavastoviglie hanno il medesimo effetto negativo e sono anche tra le cause di muffa.
Il tasso di umidità dipende dalla differenza di temperatura nelle stanze. In combinazione con una scarsa aerazione, l'umidità viene influenzata negativamente e ciò produce condensa in forma di piccole gocce d'acqua su muri e finestre.
Una normale famiglia di 3 persone produce in media 12 litri di vapore al giorno. Farsi il bagno, la doccia, cucinare o asciugare i panni sono attività che possono causare umidità.
Sapendo quali sono le cause dell'umidità, puoi cercare di prevenirla. Alcune di queste cause necessitano di riparazioni, altre sono facilmente ed efficacemente risolvibili con un deumidificatore, che rimuove gli eccessi di umidità.