Un'elevata e persistente umidità può avere svariati effetti negativi. Si può pensare che questo sia un elemento trascurabile, ma la verità è che un elevato livello di umidità in casa può provocare seri danni.
Le stanze con un alto livello di umidità come bagno, cucina o cantina sono le più soggette ai danni dovuti dall'eccesso di umidità. Piccoli spazi come armadietti, armadi e cassetti sono spesso privi di ventilazione e gli oggetti contenuti al loro interno, come cibo o alimenti, sono le vittime più comuni della muffa. Un'altra conseguenza dell'eccesso di umidità è la condensa sulle finestre. Questo eccesso di acqua può scorrere nei telai e formare muffa nello spazio tra il telaio e il muro.
In spazi molto umidi, la muffa profilera rapidamente. Ciò non soltanto danneggia la casa, ma contribuisce allo sviluppo di allergie. I sintomi più comuni sono irritazioni della pelle e problemi respiratori. Gli ambienti umidi attirarano gli acari della polvere, peggiorando le allergie.
La nostra percezione della temperatura è strettamente collegata al livello di umidità. I nostri sensi tendono a percepire in modo sbagliato la temperatura se l'umidità è alta; quando l'aria è molto umida, le persone tendono a sentire più caldo o più freddo rispetto alla reale temperatura.
Se soffri di questi problemi, non esitare a mettere un deumidificatore in casa, per riportare l'umidità a un livello corretto e confortevole.