La muffa è uno dei possibili effetti dell'eccesso di umidità e può formarsi ovunque, anche dove non si vede. La miglior prevenzione è evitare che l'aria sia troppo carica di umidità.
Fai circolare l'aria regolarmente in casa aprendo porte e finestre, specialmente in stanze piccole. Se la condensa sui davanzali è un problema, sposta tutti gli oggetti da lì perchè ostacolano la circolazione dell'aria. I mobili non dovrebbero essere appoggiati ai muri esterni. Allontanarli leggermente migliora la circolazione dell'aria.
Non dimenticare una corretta ventilazione mentre cucini o fai la doccia. Un ventilatore in bagno combatte l'eccesso di umidità e previene la formazione di muffa sui muri. Anche ridurre il tempo passato sotto la doccia aiuta. L'uso della cappa in cucina protegge la casa sia da odori indesiderati che dall'umidità.
Controlla che i tubi di scolo e le grondaie siano liberi da detriti che potrebbero bloccare il flusso dell'acqua dal tetto e falli ispezionare regolarmente. Ciò eviterà eventuali perdite e che l'umidità ristagni in casa.
Un altro modo di combattere la condensa e altri effetti dell'eccesso di umidità è di utilizzare un deumidificatore. Puoi collocarlo in ogni stanza a rischio come il salotto o la cucina. Questo dispositivo assorbe efficacemente gli eccessi di umidità e crea un'atmosfera confortevole.
Cerca di ricordare sempre questi suggerimenti per prevenire gli spiacevoli effetti dell'eccessiva umidità in casa.