Si tende a definire l'aria invernale “secca” e “pungente”, mentre quella estiva più “pesante” e “appiccicosa”. Queste percezioni sono dovute ai differenti livelli di umidità presenti nell'aria. Nonostante ciò, l'inverno è il momento in cui si subiscono maggiormente gli effetti dell'eccesso di umidità. Avere il giusto livello di umidità in casa la renderà più piacevole e sana per te e la tua famiglia. Ecco 4 suggerimenti per controllare nel miglior modo possibile l'umidità.
I problemi dovuti all'eccesso di umidità durante l'inverno sono più seri nei climi freddi, dove le case sono più isolate per ridurre la dispersione termica. Fare arieggiare le stanze può aiutare. Apri le finestre al mattino e alla sera per 5-10 minuti per far cambiare l'aria umida con quella esterna fresca e asciutta.
In caso di umidità troppo alta, sopra il 50-60%, le minacce per la salute e le malattie aumentano a causa della muffa presente in casa. Per evitarla, controlla bene quando riponi l'attrezzatura da campeggio, ombrelli o impermeabili. Nelle giuste condizioni, la muffa può svilupparsi in due giorni quindi non fare asciugare gli oggetti all'interno per evitare odori e umidità, specialmente in ambienti piccoli.
Un consiglio utile per mantenere l'umidità sotto controllo è quello di cambiare le abitudini quotidiane. Ad esempio, metti il coperchio sulle pentole mentre cucini e usa una ventola per evitare l'eccesso di umidità in cucina. Fai meno docce e falle brevi, evitando l'accumulo di umidità nel bagno. Inoltre, evita di mettere il vapore al massimo mentre stiri e di stendere la biancheria in casa, perchè queste attività tendono a produrre molta umidità che, senza una corretta ventilazione, resta intrappolata nelle stanze.
Per tenere il livello di umidità sotto controllo durante l'inverno, usa un deumidificatore. Ciò ridurrà l'eccessiva umidità in casa e aiuterà ad avere il giusto livello di umidità in luoghi umidi come il bagno o la cantina.
Quando arriva l'inverno, ricordati di questi consigli per controllare l'eccessiva umidità.